rotate-mobile

Coronavirus: scatta l'attività di sanificazione in città, operatori di Amiu al lavoro dentro e fuori gli ambienti pubblici

Hanno preso il via e sono state attivate le operazioni di sanificazione ‘indoor/outdoor’ a Foggia secondo le coordinate contenute nello stesso protocollo. Nelle immagini alcuni momenti delle operazioni di sanificazione degli uomini dell’Unità Operativa di Foggia dell’Amiu Puglia. L’agente patogeno è un RNA virus, nello specifico “(+)ssRNA virus”

Il comunicato stampa di Amiu

Sono in vigore una serie di disposizioni per contenere il diffondersi dei contagi e sono note a tutti le disposizioni impartite a vari livelli istituzionali per l’attivazione di azioni finalizzate alla sanificazione sia in ambienti interni che esterni.

Relativamente alle modalità di sanificazione di ambienti interni è necessario approntare in ambienti di lavoro, di incontro o comunque soggetti alla più o meno persistente popolazione residenziale, interventi di sanificazione da effettuarsi con micro atomizzatori atti all’aspersione, utilizzando formulati diversi da optare a seconda delle caratteristiche di efficacia e del contesto operativo.

Sarebbe consigliabile che gli interventi venissero effettuati ad intervalli regolari di 48h e nel frattempo venissero potenziati gli interventi di pulizia ordinaria con particolare attenzione alla pulizia delle superfici soggette a contatto continuo e multiplo.

Diverse le modalità di sanificazione di ambienti esterni. Nel caso specifico, per ambiente esterno si intende l’area urbana con particolare attenzione a tutti i luoghi in genere affollati o soggetti diversamente al transito e/o limitrofi alle strutture pubbliche, sanitarie, scuole, uffici, stazioni, parcheggi, luoghi di ritrovo all’aperto, ecc..

Qui è necessario effettuare lavaggi stradali e dei marciapiedi, mediante utilizzo di idranti, mezzi lavastrade o aspersori di vario tipo per la sanificazione delle pavimentazioni di piazze ed aree affollate, di scalinate esterne di uffici ed enti soggetti a traffico pedonale continuo, nonché in tutte le aree cittadine nelle quali è possibile che si possano realizzare condizioni di diffusione dell’infezione.

Si precisa che le operazioni di sanificazione e gli annessi protocolli operativi sono garantiti utilizzando personale adeguatamente formato, coordinato ed in possesso di tutti i dpi necessari all’espletamento delle operazioni di sanificazione.

Viene analizzato attentamente il contesto in cui operare e l’utilizzo di uno o più formulati contemporaneamente al fine di garantire la perfetta efficacia della sanificazione. Formulato a base di Sali quaternari di ammonio in soluzione acquosa tra lo 0.5% e il 3%. Ipoclorito di sodio in soluzione acquosa tra il 2% e il 5%. Alcool etilico in soluzione acquosa al 60%. erossido di idrogeno in soluzione acquosa al 5%

Sono utilizzabili altri formulati con azione antivirale e antibatterica a seconda della disponibilità tenendo presente delle caratteristiche specifiche dell’agente patogeno e la specifica attinenza del sanificate.

Video popolari

Coronavirus: scatta l'attività di sanificazione in città, operatori di Amiu al lavoro dentro e fuori gli ambienti pubblici

FoggiaToday è in caricamento