Quando la cultura diventa integrazione: a Cerignola nasce la Compagnia teatrale degli Abusivi

L'obiettivo è coinvolgere ed includere giovani artisti, italiani e stranieri, nelle azioni di integrazione che passano per l'attivazione di percorsi culturali professionalizzanti

A Cerignola sta per nascere la Compagnia teatrale degli Abusivi. E' un progetto della Cooperativa Sociale Dibenedetto e dello Sportello Immigrazione “Stefano Fumarulo”, che hanno partecipato al bando della Regione Puglia “Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2018-Azione 2”.

L'obiettivo è coinvolgere ed includere giovani artisti, italiani e stranieri, nelle azioni di integrazione che passano per l'attivazione di percorsi culturali professionalizzanti.

L'iniziativa sarà presentata alla stampa venerdì 15 febbraio, alle ore 11:30, durante la conferenza ospitata a Palazzo Dogana/Sala della Ruota (piazza XX Settembre - Foggia).

Interverranno: Rino Pezzano, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola; Marcello Colopi, presidente della cooperativa sociale “Dibenedetto” e direttore artistico della compagnia di teatro sociale “Abusivi”; i maestri Michele d’Errico e Maria Rosa Carretta, coreografa e direttrice della scuola di danza “Scarpette Rosa”; Ndiaye Makebe, mediatore culturale dello Sportello Immigrazione “Stefano Fumarulo”.

 “E’ un progetto che guarda al futuro – dice Rino Pezzano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro, del comune ofantino – e segna una significativa evoluzione delle prassi d'integrazione nella nostra comunità. Ragione per cui l'Amministrazione comunale lo sosterrà finanziariamente e operativamente”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cormorani killer devastano impianto di itticoltura sull'isola di Varano: danni per 500mila euro

  • Cronaca

    Una bomba ecologica chiamata Giardinetto: rifiuti pericolosi interrati e accantonati, entro il 2020 sarà tutto finito

  • Politica

    Altro che Codice etico, la Lega umilia Landella: "Eleggeremo un sindaco, non tutta la sua famiglia"

  • Cronaca

    7mila mq trasformati in discariche abusive nel Foggiano: 800 tonnellate di rifiuti speciali e 5 carcasse d'auto abbandonate

I più letti della settimana

  • Incidente mortale a Foggia: esce fuori strada e si schianta contro il pilone del ponte di via Manfredonia

  • Clamoroso ma vero: diventa papà a 93 anni, la neo mamma ne ha 42 (il parto al Tatarella di Cerignola)

  • Escogita un trucco per superare il quiz della patente, ma viene scoperto e finisce al pronto soccorso

  • La lente della DIA sulla Società, che esporta strategie mafiose fuori città: batterie in guerra ma situazione di stallo

  • Angelica, la studentessa bullizzata "perché femminista e di sinistra". Odio, "puttana" e svastiche. In 52 dicono "Basta!"

  • Tifosi foggiani aggrediti a Padova: ferito 22enne, ultrà gli rubano anche la sciarpa e allo stadio parte il coro: "Teron Teron"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento