Quando la cultura diventa integrazione: a Cerignola nasce la Compagnia teatrale degli Abusivi

L'obiettivo è coinvolgere ed includere giovani artisti, italiani e stranieri, nelle azioni di integrazione che passano per l'attivazione di percorsi culturali professionalizzanti

A Cerignola sta per nascere la Compagnia teatrale degli Abusivi. E' un progetto della Cooperativa Sociale Dibenedetto e dello Sportello Immigrazione “Stefano Fumarulo”, che hanno partecipato al bando della Regione Puglia “Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2018-Azione 2”.

L'obiettivo è coinvolgere ed includere giovani artisti, italiani e stranieri, nelle azioni di integrazione che passano per l'attivazione di percorsi culturali professionalizzanti.

L'iniziativa sarà presentata alla stampa venerdì 15 febbraio, alle ore 11:30, durante la conferenza ospitata a Palazzo Dogana/Sala della Ruota (piazza XX Settembre - Foggia).

Interverranno: Rino Pezzano, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola; Marcello Colopi, presidente della cooperativa sociale “Dibenedetto” e direttore artistico della compagnia di teatro sociale “Abusivi”; i maestri Michele d’Errico e Maria Rosa Carretta, coreografa e direttrice della scuola di danza “Scarpette Rosa”; Ndiaye Makebe, mediatore culturale dello Sportello Immigrazione “Stefano Fumarulo”.

 “E’ un progetto che guarda al futuro – dice Rino Pezzano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro, del comune ofantino – e segna una significativa evoluzione delle prassi d'integrazione nella nostra comunità. Ragione per cui l'Amministrazione comunale lo sosterrà finanziariamente e operativamente”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Migranti sbarcano alle Isole Tremiti: ci sono bambini, donne e anche due neonati

  • Cronaca

    L'abito del funerale pagato dal clan, "importante e costoso". La "giustizia alternativa" dietro l'omicidio Silvestri

  • Incidenti stradali

    Incidente stradale sulla Foggia-Lucera: auto e Apecar si scontrano sulla Statale 17 in direzione del capoluogo

  • Economia

    Pubblica illuminazione, al palo il progetto milionario di Landella: ma ora l'impresa minaccia richieste risarcitorie

I più letti della settimana

  • Incidente stradale: cinque auto coinvolte e 10 feriti, elisoccorso sul posto e tratto della provinciale Lucera-Biccari chiuso

  • Omicidio di mafia sul Gargano, svolta sull'uccisione di Silvestri: arrestate due persone su ordine della DDA

  • Attimi di paura in un fondo agricolo: incastrato con la gamba nella fresatrice, agente penitenziario portato in ospedale

  • Minaccia di morte una donna, lei chiama il 112: carabiniere aggredito in strada e "nessuno è intervenuto"

  • Attimi di terrore nella gioielleria: titolare aggredito perde i sensi, cliente in ginocchio e fuga con i preziosi (arrestati)

  • Altra aggressione ad un carabiniere: accade agli Ospedali Riuniti, arrestato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento